INTERIOR DESGIN - PROGETTO #1 (PARMA)

Un intervento di ristrutturazione radicale ha trasformato completamente questo appartamento, ubicato lungo la Via Emilia, vicino al centro storico di Parma. Lo schema tipico anni’70 - caratterizzato da grandi camere da letto disimpegnate da un lungo corridoio e spazi ridotti adibiti al living e servizi - è stato completamente ridefinito da un punto di vista spaziale.

Arredi su misura e pezzi storici di design convivono all’interno di questi volumi luminosi e caratterizzati dal colore bianco latte. L’intento progettuale era di ottenere non solo una valida ridistribuzione degli spazi, ma anche il massimo contenimento possibile. A tal fine, tutti gli elementi di contenimento sono stati realizzati su disegno: ante laccate color bianco latte, come i muri ed i soffitti, e privi di maniglie. Alcuni di essi assumono un ruolo di primaria importanza divenendo il fulcro della zona living; altri si “mimetizzano” completamente nella superficie architettonica, altri ancora dividono gli spazi in luogo delle tradizionali pareti.

Grande importanza è stata assegnata all’illuminazione, per la quale è stato adottato il medesimo principio degli arredi realizzati su disegno: corpi illuminanti ad incasso (Via Bizzuno e Davide Groppi) garantiscono l’illuminazione di base dell’intero appartamento e “scompaiono” nell’involucro murario, mentre semplici tubi al neon nascosti nei cartongessi creano effetti di luce più soffusa ed indiretta. Sono stati inseriti anche pezzi noti e rappresentativi del design italiano: la lampada Arco di Flos illumina la zona pranzo, la Parentesi (Flos) è stata scelta per la camera singola e lo studio mentre due lampade Fato di Artemide hanno trovato collocazione all’interno della lunga libreria in cartongesso del living.

I materiali ed i colori sono volutamente ripetuti in tutta la casa. Il color bianco latte è dominante in tutti gli ambienti: utilizzato con finitura a smalto nel living, cucina, bagni e per tutte le porte rasomuro, come normale pittura lavabile nelle camere, come laccatura degli arredi realizzati su disegno e come resina applicata sia alle pareti delle docce sia come finitura del lavabo su disegno del bagno padronale, conferisce luminosità ed omogeneità all’abitazione. Il pavimento è in legno di rovere con posa “a giunti allineati” che aumenta la linearità e il rigore stilistico dell’ appartamento. A fare da contrasto cromatico alla tonalità bianco latte ed al legno di rovere (di cui peraltro riprende il colore nelle venature ferrose) è il marmo nero Saint Laurent, utilizzato nella lunga base monolitica che contiene il camino nella zona giorno ed in entrambi i bagni.

Arredi contemporanei convivono con pezzi storici del design. Per il living è stato scelto il grande divano Turner di Molteni in colore écru, mentre per la zona pranzo si è scelto il tavolo Tulip in laminato bianco di Jacobsen con le sedie in pelle bianca Serie 7 di Fritz Hansen. Gli sgabelli dell’isola centrale della cucina sono di H. Bertoia. In una delle camere è stato posizionato il letto Daybed in pelle nera di E.Gray, mentre nella seconda camera singola, adibita a studio, troviamo la scrivania LC10 di Le Corbusier. La grande tela dietro il divano e le altre posizionate nella zona pranzo sono opere del pittore emiliano Alfonso Borghi.


PHOTO GALLERY