INTERIOR DESIGN - PROGETTO #9 (PARMA)

L’attico, su due livelli, si trova in un palazzina di recente costruzione a Parma. Siamo intervenuti in una fase piuttosto avanzata poiché la disposizione spaziale era già stata definita e l’attico si presentava al “grezzo”. Il nostro obiettivo progettuale è stato quello di conferire all’abitazione, nonostante gli spazi già definiti, una forte linea progettuale, riconoscibile e marcata.

L’intento è stato quello di personalizzare al massimo gli ambienti, mediante un sapiente bilanciamento tra funzionalità ed estetica, non dimenticando la personalità dei committenti che desideravano una casa contemporanea ed essenziale ma senza rinunciare al calore e senza scadere nel minimalismo vuoto ed impersonale. L’utilizzo del cartongesso, ora come controsoffittatura, ora come libreria, come base per la scala o per inserire la struttura del grande camino in soggiorno, ha consentito una forte caratterizzazione degli ambienti. Sono stati utilizzati solo materiali e toni molto naturali al fine di creare un “contenitore” neutro dal quale far emergere dettagli, arredi e materiali più preziosi.

Poiché gli ambienti erano già definiti da un punto di vista spaziale, la nostra attenzione si è rivolta, stanza per stanza, alla ricerca di un leit-motif che potesse ricondurre ad un’unitarietà progettuale molto precisa. Per le pavimentazioni abbiamo scelto materiali molto raffinati ed esclusivi: legno di quercia naturale e microcemento color ecrù. Nell’area living e nello studio abbiamo utilizzato il legno di quercia posato alla “francese”. Questa essenza e questo tipo di posa, solitamente utilizzati nelle pavimentazioni di edifici d’epoca, viene qui riformulata mediante l’utilizzo di un grande formato. Il risultato è molto originale: il legno di quercia posato alla “francese” rende gli ambienti molto accoglienti ma il macro formato delle liste di legno tagliate a 45 gradi conferisce all’intera zona living una forte connotazione contemporanea. Medesimo discorso vale per gran parte della zona notte: ritroviamo lo stesso legno di quercia ma posato a “sorella”. Le fughe parallele delle liste di legno trasformano un pavimento in legno tradizionale in una soluzione molto originale e di grande effetto.

La forte connotazione materica del legno di quercia si fonde con l’elegante pavimento in microcemento _ realizzato dalla ditta HD_ della cucina, del bagno della zona giorno e della scala che conduce al piano superiore. La cucina, ambiente molto vissuto dall’intera famiglia ed in particolare dalla proprietaria che ama cucinare, è stata studiata con molta attenzione; la pavimentazione in microcemento color ecrù funge da sfondo all’arredo laccato color avorio della cucina, realizzato interamente su disegno. L’accento materico e cromatico di questo ambiente, è dato dal top della cucina e dal tavolo, entrambi realizzati su disegno, rivestiti in marmo Emperador Dark. Il tavolo, con piedi in massello di quercia, rivisita in chiave contemporanea gli antichi tavoli da pranzo. I piedi ruotati di 45 gradi, la struttura portante del marmo svasata e la grande lastra di marmo Emperador rendono l’ambiente cucina tradizionale e contemporaneo insieme.

I tre bagni dell’abitazione sono connotati dall’utilizzo del mosaico vetroso; nel bagno della zona living, in cui ritroviamo pavimento e pareti in microcemento della medesima tonalità della cucina, il prezioso mosaico di “CasadolceCasa”, leggermente cangiante, conferisce una morbidezza molto accogliente. Gli arredi, sempre disegnati su misura ed i sanitari di NIC Design, rendono l’ambiente molto elegante e raffinato. I bagni della zona notte sono meno neutri e più caratterizzati in funzione dell’utenza. Il bagno privato della camera matrimoniale si sviluppa sempre sui toni dei marroni e dei beige, ma in modo più accentuato: il mosaico di Vitrex si abbina perfettamente con il pavimento in legno, con il rivestimento in lastre di Laminam della zona doccia e con il mobile lavabo realizzato su disegno. La rubinetteria in acciaio satinato è di Cea Design. Il terzo bagno, utilizzato dai due figli dei proprietari, è connotato dai toni del bianco e del grigio; la pavimentazione in ceramica bianca di Mutina fa da sfondo alla lunga base di appoggio del lavabo rivestita in mosaico di Mosaico+. La rubinetteria bianca è di Fantini.


PHOTO GALLERY