PRIVATI - RESIDENZE "SANT'EUROSIA" (PARMA)

Il progetto, ubicato nella zona a sud di Parma ed attualmente in fase di realizzazione, è costituito da 4 edifici residenziali per un totale di 24 unità abitative.

L’intento progettuale è teso a configurare una forte identificazione architettonica dell’intervento. Grande attenzione è stata data ai volumi, ai materiali e al verde. I volumi puliti, rigorosi ed essenziali sono scanditi dagli ampi vuoti delle logge sui fronti più lunghi e da nastri vetrati, orizzontali e verticali, nei prospetti più corti. La meticolosa composizione dei volumi è dettata principalmente dalla volontà di assegnare ad ogni singolo fronte dell’edificio il ruolo di facciata principale; non esiste più un fronte od un retro. In questo modo, da qualsiasi angolazione si guardino gli edifici, essi mostrano fronti sempre differenti e sempre di pari importanza.

L’essenzialità dei volumi è impreziosita da un’accurata selezione dei materiali di rivestimento: laterizio facciavista di recupero, acciaio corten e pietra lavica sarda. Il laterizio di recupero riveste gran parte delle pareti esterne; questo materiale, selezionato nelle tonalità più tenui, costituisce un forte legame storico con la tradizione edilizia della zona e garantisce un’ottima durata nel tempo e inalterabilità agli agenti atmosferici. L’acciaio corten è utilizzato nelle lunghe fasce di rivestimento delle fioriere delle logge e nei serramenti del vano scala condominiale, mentre la pietra lavica sarda, scelta nei toni del marrone, riveste completamente gli alti setti del vano scala condominiale ed altre porzioni del fabbricato. La medesima attenzione è stata rivolta agli spazi comuni ed alle unità interne. Il vano scala condominiale è caratterizzato dalla pavimentazione in gres ceramico di Mutina; la preziosa collezione Dechirer disegnata da Patricia Urquiola.


PHOTO GALLERY