PRIVATI - VILLA "LA LORIA" (COLLECCHIO - PR)

Questa villa monofamiliare fa parte di un più ampio intervento di ristrutturazione di una vecchia corte agricola situata a Collecchio, nelle vicinanze di Parma. La villa sorge sull’area precedentemente occupata da una preesistente barchessa, per la quale il PRG imponeva, in caso di ristrutturazione o demolizione e ricostruzione, il mantenimento della tipologia e dell’area di sedime.
Data l’impossibilità di recuperare il vecchio fabbricato, parzialmente crollato, si è optato per la realizzazione ex-novo di un edificio che mantenesse la tipologia preesistente, l’altezza e l’andamento del tetto a capanna; elementi questi cherimandano ai tradizionali fabbricati rustici presenti nelle campagne parmensi.

I riferimenti alla tradizione del nuovo edificio, sviluppato su due livelli, si ritrovano nell’utilizzo del mattone facciavista di recupero come rivestimento di facciata e dei coppi vecchi in copertura. Le barchesse ancora presenti sul territorio parmense, costituite dalla stalla al piano terreno e dal fienile al primo piano, presentano generalmente un lato lungo completamente cieco mentre quello opposto è aperto e scandito da pilastri in mattoni facciavista che sorreggono la falda della copertura. La nuova villa riprende la medesima tipologia: il prospetto orientale è compatto mentre il fronte ovest, che si apre sul giardino, è caratterizzato da grandi pareti vetrate scandite da pilatri rivestiti in laterizio facciavista di recupero. Per garantire una migliore vivibilità dello spazio esterno si è deciso di inserire un porticato in ferro con copertura in vetro, appoggiato al lato ovest.


PHOTO GALLERY